4 libri sul marketing inusuali che dovresti leggere… ora!

libri-sul-marketing

In tutte le materie esistono libri che diventano pilastri fondamentali: riguardo il marketing a tutti vengono immediatamente alla memoria Seth Godin – La mucca viola , che con la sua scrittura vivace ed un’ampia apertura mentale ci ispira da anni, piuttosto che il buon vecchio Kotler con Marketing 3.0,

Ma oggi il nostro scopo è quello di fare una piccola lista di 5 libri che non fanno parte dei manuali sacri del marketing, che non compaiono normalmente nelle classifiche del settore ma che al loro interno sviluppano contenuto di alto valore per la nostra professione, il nostro modo di vedere la società e la nostra crescita in azienda.

 .

#1 Fare Marketing rimanendo brave persone – di Giuseppe Morici

libri-di-marketing

Prima ancora del libro, ho avuto occasione di apprezzare la filosofia di pensiero dell’autore, noto professionista al capo del marketing di Barilla, incontrato alla Social Media Week.

Il libro inizia scorrevole e vivace, diventando mano a mano più impegnativo ed andando ad analizzare tutte le sfumature della nostra professione e instradando il marketing verso una strada di sostenibilità umana, sociale, etica ed ambientale.
Non è coercizione, è un marketing rispettoso e rispettabile che mantiene le promesse della marca diventando un vero e proprio servizio per il consumatore, anzichè vile strumento di vendita.
Illuminante. E dopo un po’ una brava persona mi ci son sentito.

amazon-libri-marketing

 

 

 

#2 Comandare è Fottere! – di Pierluigi Celli

libri-di-marketing-celli

Disilludetevi, sciocchi! Pierluigi Celli ci racconta in questo libro privo di ogni filtro o buonismo come all’interno di molte aziende vengano gestiti i rapporti di lavoro, nel più totale opportunismo.
Non è un libro di marketing in senso stretto, ma a mio parere è un libro che va letto se si vuole crescere, soprattutto in un ambiente ipercompetitivo come il reparto marketing di una grande azienda.
Con un linguaggio cinico e violento, Celli ci spiega le logiche che guidano le scelte del “boss” nei nostri confronti, dandoci degli spunti di riflessione a cui probabilmente non avremmo mai – voluto – pensare.

Perchè spesso chi viene scelto per scalare la piramide del successo non è il più bravo. Spesso è il più fedele.

amazon-libri-marketing

 

 

 

 

#3 Personal Branding: promuovere se stessi online per creare nuove opportunità – di Luca Centenaro

libri-di-marketing-brandingTi occupi di marketing…e non hai ancora pensato al marketing di te stesso? Male male! In questo libro Centenaro ci racconta la dietrologia celata dietro la creazione di una buona reputazione online.

In un periodo storico in cui la mobilità lavorativa è all’ordine del giorno e con una ricerca su Google è possibile scovare i segreti più segreti, non vorrai mica che il tuo futuro datore di lavoro trovi online le foto dell’addio al celibato che hai organizzato per il tuo amico Peppe, vero?
Nel libro puoi trarre ispirazione su come costruire una buona immagine di te su socialmedia, motori di ricerca ed, in generale, all’interno della mente del tuo prossimo datore di lavoro o del tuo prossimo cliente.

amazon-libri-marketing

 

 

#4 Che pasticcio di marketing! di Seth Godin

libri-di-marketing-godin

Inserire nella lista “La Mucca Viola” sarebbe stato scontato, così ho evitato.
Ma non posso esimermi dal mettere nella lista un altro libro di Seth Godin, “Che Pasticcio di Marketing!”.
Con il declino del marketing tradizionale, Godin ci propone una guida ai 14 trend che bisogna conoscere per essere efficaci.

Meglio storie o fatti? La risposta, per nulla scontata, la trovate dentro al libro.

amazon-libri-marketing

 

 

 

 

Con questa lista spero di averti regalato qualche spunto di riflessione alternativo a quello dei soliti capisaldi del marketing. Se ci sono dei libri che ti senti di consigliarmi, scrivilo nei commenti! Mi farai felice e potrebbero diventare materiale per il prossimo articolo! 🙂

 

About fabiobarisone

Amo, vivo e respiro marketing. Uso creatività e marketing per rendere i tuoi progetti straordinari. Adoro viaggiare, conoscere persone nuove e crescere.

Entries by fabiobarisone