Miglior Hosting WordPress: come aumentare velocità e visite del tuo Blog

Il miglior hosting wordpress disponibile: trovarlo è il primo passo di un percorso che ti porterà ad aumentare esponenzialmente le visite e la velocità del tuo blog. In questa guida ti spiegherò perchè è così importante che le prestazioni del server che ospiterà il tuo sito siano ottimali,  come Google premia questi valori e come, di conseguenza, come il tuo blog possa letteralmente decollare dandoti un sacco di soddisfazioni.

Sei pronto? Cominciamo!:)

Che cosa sono hosting e dominio?

Partiamo dalle basi, dando una veloce spiegazione dei componenti che dovremo utilizzare:

  • il dominio è l’indirizzo del tuo sito (www.fabiobarisone.com)
  • lhost o hosting è lo spazio web che ospiterà il tuo sito e che ti permetterà di installare WordPress.
  • wordpress è il motore del tuo sito ed è quello che ti permetterà di pubblicare articoli. In realtà ne esistono diversi ( Joomla, Magento e tanti altri ) ma WP resta la soluzione più usata al mondo.
  • temi, o “theme”, che sono la “carrozzeria” del tuo futuro sito internet. Ne puoi trovare di davvero professionali a partire da 29$ su Themeforest e su Studiopress.

Ricordati: la scelta dello spazio web e del tema influenzeranno ogni giorno la vita del tuo blog, sia per l’indicizzazione che per la piacevolezza e la navigabilità.

 

Scegliere il miglior hosting wordpress : performance, seo, conversioni.

Scegliere il miglior hosting wordpress fin dall’inizio è una scelta che inciderà ogni giorno su velocità e visite del tuo blog. E dico davvero: l’hosting giusto può letteralmente far schizzare in positivo il tuo posizionamento su Google, che considera la velocità della piattaforma web tra i valori per determinarne il ranking e di conseguenza, il posizionamento organico.
Ce lo conferma Matt Cutts, head of Google’s Webspam team (nonchè la fonte più autorevole al mondo quando si parla di Seo):

Page speed does have an impact on Google rankings. You should care about the speed of your site not just because of your Google rankings, but because it makes a huge difference to your user experience.”

trovi la risposta di Matt qui , mentre qui la posizione di Giorgio Tave

Dobbiamo infatti ricordare che lo scopo di Google è quello di dare all’utente sempre il miglior risultato possibile, e la velocità di caricamento delle pagine è inequivocabilmente parte essenziale della user-experience.

Inoltre, sapevi che mediamente il 40% degli utenti abbandonano il tuo sito se la pagina non si carica entro 3 secondi?

velocità-wordpress-bounce-rate

Capirai quindi quanto sia fondamentale che il tuo blog abbia da oggi ottime performance in termini di caricamento pagine.

Per questo motivo, che il tuo progetto sia basato su WordPress, Joomla, Magento o qualunque altra piattaforma scegliere l’hosting più economico (in termini di servizi) può letteralmente farti partire con il freno a mano tirato.

Immagina ad esempio di decidere ora di creare un blog. Inizierai subito a lavorarci su, ti informerai su quali siano le piattaforme migliori, gli strumenti di marketing che possano aiutarti a fidelizzare i tuoi utenti e magari spulcerai le varie guide che trovi a disposizione sul mio blog.

C’è un sacco di lavoro da fare. Così tanto per cui una volta realizzato, pretenderai con te stesso che visite e soddisfazioni inizino ad arrivare.

Ed è proprio per questo che la scelta dell’hosting che farai adesso influenzerà pesantemente il tuo percorso sul web ed il tuo progetto.

Per questo, di seguito trovi la lista e le descrizioni dei migliori hosting disponibili sul mercato, tenendo come criteri di valutazione prestazioni, prezzo e assistenza.

Parti da un presupposto: il miglior hosting wordpress non sarà italiano.

In Italia eccelliamo per molte cose, ma purtroppo non per qualità della banda larga.

velocità-internet-europa-migliori-hosting-web

La mappa che trovi qui ti mostra la velocità media della banda larga nei vari paesi europei: come puoi vedere tu stesso, l’ Italia si colloca come fanalino di coda al penultimo posto subito prima della Croazia.
A farla da padrona invece l’ Olanda, il cui nodo è tra i più performanti d’Europa e sede di una delle server farm degli hosting migliori in senso assoluto.
Quindi, sebbene gli hosting italiani possano essere strutturalmente di buona qualità, pagano purtroppo pegno per la posizione geografica dell’allocazione dei datacenter minando in maniera sensibile la velocità dei dati, e conseguentemente il tuo posizionamento su Google.

Andiamo quindi ad analizzare quelle sono le caratteristiche fondamentali perchè un hosting sia performante e veloce:

  • banda larga ad alte prestazioni e dorsali performanti
  • basso tempo di latenza
  • possibilità di installare un caching avanzato
  • basso numero di utenti per macchina
  • presenza di un CDN (content delivery network)

I dati che invece vengono spesso enfatizzati nelle offerte sono spesso banda illimitata, spazio illimitato, molti database MySql, ecc. ecc., ma non sono davvero questi i fattori di cui tenere conto (a meno che tu non ne abbia effettivamente bisogno).

Oltre a tutto ciò che abbiamo detto, c’è da aggiungere che è stato verificato che esiste una correlazione diretta tra percentuali di conversioni (siano esse vendite, click od altro) e la velocità di caricamento delle pagine:

conversioni-velocità-caricamento-pagine

Secondo questo studio di Tagman ripubblicato da Moz, come puoi vedere da te, all’aumentare del tempo di caricamento diminuiscono in modo proporzionale le conversioni.

E non è l’unico case-study a confermarlo: già Walmart, la catena di elettronica degli Usa, ci aveva visto lungo ed aveva identificato dettagliatamente in questo grafico come Conversion Rate Vs Load Time fossero fattori così strettamente collegati da andare ad incidere in modo sensibile sul fatturato aziendale.

walmart-velocità-hosting-conversioni


Prima di proseguire, ti chiedo un piccolo favore. 🙂
Ho impiegato davvero tante ore di lavoro per scrivere questa Guida. Ti va di regalarmi un tuo like?

freccia da mettere a sxfreccia

Mi faresti davvero felice e mi regaleresti un sorriso!


Parametri essenziali: l’assistenza e semplicità

Se sei un esperto lo sai già, mentre se stai costruendo il tuo primo blog, fai tesoro di questo consiglio  che ti farà risparmiare un mucchio di tempo e soldi: subito dopo la velocità dell’hosting uno dei fattori più importanti in assoluto in questa scelta è la qualità del supporto e dell’assistenza del servizio!

In qualunque momento potresti avere un problema, un’incompatibilità con un plugin od altro. Avere una linea dedicata all’assistenza può farti risparmiare ore se non giorni di lavoro e far tornare immediatamente operativo ed online il tuo sito.

Questo, sopratutto se si tratta di un sito aziendale o di un sito che genera rendite, è davvero fondamentale nella scelta del miglior hosting wordpress possibile.

Un altro fattore importante è l’uso di un software che permetta la gestione dei parametri del tuo hosting: il più famoso, diventato ormai uno standard è CPanel.

CPanel ti permette di gestire semplicemente molti aspetti legati al tuo hosting: puoi installare cms, attivare o disattivare  la compressione GZip deflate, creare sottodomini e molte altre cose che scoprirai col tempo.

Hosting per WordPress gratuito: forse non è una buona idea 😉

Se sei arrivato a leggere fino a qui, forse ti sarai già reso conto di perchè scegliere un hosting wordpress gratuito, anche se sei agli inizi, non è una buona idea.
E’ un argomento che affronto spesso sia con clienti che con colleghi, e dopo breve tempo tutti finiscono col concordare: per risparmiare cifre davvero esigue (parliamo di 3-4 euro al mese!) capita di dover lavorare 3 volte tanto senza ottenere i risultati che si meriterebbero.
Il bello però, è che se fino ad oggi hai usato un hosting poco performante (leggasi: italiano) magari dedicandoti alla seo nel tentativo di aumentare le visite o vendite, hai una bomba pronta ad esplodere appena tolto il collo di bottiglia.

Ti ho convinto? Spero davvero di si! 🙂

Come posso valutare la velocità del mio sito adesso?

Esistono due principali tool per eseguire una misura di quella che è la velocità del tuo sito internet: Google PageSpeed, lo strumento ufficiale di Google e Pingdoom Tools.
In entrambi i casi per valutare la velocità del tuo sito (e di conseguenza la velocità del tuo hosting) inserisci l’url del tuo sito, premi start e… preparati a rimanerci un po’ male 🙂 .

La prima volta che ho eseguito PageSpeed e Pingdoom, a me è andata così.
Rimasi a bocca aperta: FabioBarisone.com era un chiodo!

Ma la consapevolezza è il primo passo per migliorarsi.

Come posso aumentare la velocità del mio sito/blog da adesso?

Come dicevamo, il primo passo è quello di aprire uno spazio web su un hosting performante e iniziare ora il tuo percorso.
Ti do subito due buone notizie: sia che tu voglia aprire un nuovo sito/blog che trasferire il tuo sito  in entrambi i casi la procedura è semplicissima! 🙂

1- Vuoi aprire un nuovo sito: è davvero semplice.
I fornitori di hosting che troverai a seguito ti permettono di installare wordpress in pochi semplici passi, grazie anche a CPanel.
Se ne avessi necessità posso darti una mano: dai un’occhiata alla sezione “servizi gratuiti”: ti aiuterò gratuitamente ad installare WordPress :).
2- Vuoi trasferire il tuo sito: questo è un passo normalmente un po’ più complicato, ma i fornitori di hosting che ti propongo lo fanno per te velocemente e gratuitamente, rendendo automatico e davvero facile questo passaggio!

Arriviamo al punto: quali sono i miglior hosting wordpress?

Arrivato a questo punto, probabilmente hai capito perchè hai davvero bisogno che il tuo hosting sia veloce e performante: indicizzazione su google, permanenza dei tuoi visitatori sul tuo sito e percentuali di conversione dipendono direttamente dalla scelta che farai ora.
Per questo motivo, andiamo ora a scoprire il miglior hosting wordpress.

 

 .

.

SiteGround a 3.95€/mese (con dominio in regalo per sempre!)

Scoprilo ora con l’offerta scontata del 50%!

siteground-hosting-marketing-web

 

Siteground è in assoluto il miglior hosting sul mercato.
Il prezzo è davvero ottimo, il servizio di assistenza il migliore in assoluto e le prestazioni sono il motivo per cui l’ho scelto personalmente per molti dei miei progetti.

button

 

 .

 .

Perchè Siteground è il miglior hosting wordpress?

  • 3.95€ al mese con il dominio gratis per sempre!

    Meno di 4 euro al mese per avere un servizio professionale ed un dominio gratuito. Wow! 🙂

  • Prestazioni e Velocità elevatissime grazie ai server sulle dorsali Olandesi che spingono in alto il tuo sito su Google.

    Ne parlavamo qualche riga sopra: prima ancora della vicinanza fisica dell’hosting, spesso sopravvalutata, ciò che è fondamentale è la qualità della rete a cui si appoggia la server farm.
    E SiteGround si appoggia alla più veloce in Europa.

  • Supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con live chat, email e telefono italiano.

    SiteGround fa del proprio servizio di supporto un suo caposaldo e bandiera.

    Sia che tu sia alle prime armi che un esperto, avere l’aiuto di tecnici specializzati è un bel pro.
    Purtroppo però, i fornitori di hosting di solito si limitano a controllare ciò che compete la propria parte strettamente tecnica (il buon funzionamento dei server), ma non forniscono assistenza sulle problematiche che può avere il tuo sito.
    Siteground invece ha proprio creato un team dedicato all’assistenza WordPress!
    Di conseguenza, qualunque problema tu abbia, potrai confrontarti con i loro esperti e ricevere quell’aiuto in più che può farti risparmiare ore ed aiutarti a ottimizzare il tuo sito.

  • SuperCacher, un sistema di caching ideato di Siteground per WordPress
    E’ un sistema di caching avanzato che ti permette di aumentare in modo esponenziale la velocità del tuo wordpress. Questo avviene perchè il servizio crea una versione statica delle pagine all’interno della cache e di conseguenza la pagina non verrà generata ogni volta ma resterà pronta da essere servita al prossimo visitatore. Un bel vantaggio, non credi?:)

Inoltre, inclusi su Siteground:

  • Installazione WordPress gratuita
  • Backup giornalieri automatici inclusi gratuitamente.
  • CPanel ed Installer di applicazioni con 1-click (WordPress, Joomla, Magento, etc..)
  • Database MySQL ospitato su disco esterno per migliori performance
  • Server dotati di dischi SSD: 10 volte più veloci dei normali hard disk
  • 99,9% di uptime garantito: il tuo sito sarà sempre online
  • 7 livelli di sicurezza

 


Siteground è uno degli 
hosting  su cui fornisco assistenza gratuita: sentiti libero di contattarmi se hai bisogno di una mano, ed inizia da oggi a far volare il tuo blog! 🙂

About fabiobarisone

Amo, vivo e respiro marketing. Uso creatività e marketing per rendere i tuoi progetti straordinari. Adoro viaggiare, conoscere persone nuove e crescere. Ti è piaciuto questo post? Se vuoi fare la differenza e migliorare ancora la qualità del blog, prendi in considerazione l'idea di regalarmi un libro ;-)

Entries by fabiobarisone